venerdì 30 dicembre 2011

La mia favola di Natale: i biscotti della nascita.


E’ proprio vero che a Natale ognuno vive una favola… la mia è stata lui...

IMG_0150fi_

Benvenuto mio dolce Leonardo, caro e amato nipote! Mi hai regalato una gioia immensa, infinita, mai provata prima e per questo ringrazio la tua mamma e il tuo papà!!!!!!!!

Queste bavettine decorate su biscotti di pasta frolla le ho fatte per te…

IMG_0288fi_


insieme ai cuoricini, per donarli entrambi alle persone che ti vogliono bene…!!!


IMG_0309fi


Ehm!!! Non sono proprio perfetti, ma sono tanto carini… accontentati, nipote mio :DDD

I BISCOTTI DELLA NASCITA

Strumenti utilizzati:
Uno stampino per crostatine di 9cm di diametro, per formare sia i biscotti, sia i bavaglini;
Uno stampino rotondo e ziglinato da 3 cm di diametro per i bavaglini di pasta di zucchero;
Stampini a cuore, di misure leggermente differenti;
Un oggetto tondo e piccolo per fare pressione sui bordi del bavaglino e uno stuzzicadenti per forare lo stesso bordo a mo’ di ricamo.


Per i biscotti ho utilizzato la frolla di Ballina usata per fare questi.

Ingredienti:
300g di burro
250 g di zucchero
2 uova
600 g di farina
metà bustina di lievito pan degli angeli

Procedimento:
Montare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. 
Unire le uova uno per volta continuando a mescolare. 
Abbandonare le fruste ed unire la farina setacciata con il lievito poco per volta, mescolando con una spatola. 
Quando sarà stata aggiunta tutta la farina, l’impasto sarà già lavorabile con le mani, quindi formare una palla e lasciarla riposare in frigo una mezz’oretta, avvolta nella pellicola. 
Dopo il riposo, potete colorarla con i coloranti alimentari liquidi e con il cacao amaro e creare i vostri soggetti o semplicemente dare la forma che preferite ed infornarli (possono essere anche farciti con nutella o marmellata). 
Dopo aver dato la forma, adagiarli su una placca e tenerli in frigo per un paio d’ore, dopo di che infornare a 180° in forno preriscaldato per 8-10 minuti circa (sono molto fragili appena usciti dal forno, ma raffreddandosi si assestano).


Con queste dosi mi sono usciti 15 bavaglini, 22 cuoricini, e altri 15 biscotti tondi che non sono riuscita a decorare per mancanza di tempo.

Per la pasta di zucchero è andata via ¾ di confezione Decora, quindi circa 500gr.

Montaggio e preparazione:
Per aiutarvi nel montaggio e nella preparazione date un’occhiata qui, io l’ho personalizzato un po’.
Dopo averli fatti asciugare, ho fatto aderire i bavaglini e i cuoricini di pasta di zucchero ai biscotti con della ghiaccia reale, la cui ricetta potete trovare qui.
Mi dispiace, non ho avuto il tempo di fare un passo, passo, ma veramente se sono riuscita io a fare questi biscottini della nascita che di decorazione non capisco nulla, ci possono riuscire tutti.



Che la mia gioia sia la vostra... Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!! 





21 commenti:

silvanausa ha detto...

tanti auguri per il tuo nipotino: biscotti meravigliosi buone feste

Unknown ha detto...

Che meraviglia!Prima di tutto il tuo nipotino e poi anche questi splendidi biscotti preparati per lui! Buon anno e tanta serenità a questa nuova creatura appena nata! :)

Mary ha detto...

E' spettacolare, Auguri!

caris ha detto...

Auguri Tina....è meraviglioso il tuo nipotino!! un gesù bambino così dove lo trovi ???? :D
E i tuoi biscotti sono di una tenerezza unica!!! Buone feste cara!

Gaia ha detto...

Tanti auguri al piccolo Leo e a tutti voi.
Sarà un anno pieno di gioia, ne sono certa!
un bacione

Morena ha detto...

Quando nasce un bimbo, tutto attorno a noi si riempie di gioia e dolcezza..la stessa che hai dimostrato tu in questi biscottini..e poi quella foto è meravigliosa..io ci farei una gigantografia..Auguri Tinuccia per tutto!

Tina Zappacosta ha detto...

Vi ringrazio con tutto il mio cuore:))) Vi abbraccio forte e auguri ancora!!!!

ricette di cucina di laura ha detto...

Auguri per il nipotino ,bellissimo.
I biscotti sono carinissimi!!!!!!!!
Buon Anno

piccoLINA ha detto...

Ma che meraviglia!!!! Un grande benvenuto al piccolo Leonardo e tanti auguri di un felice anno nuovo!
Un abbraccio
Paola

Unknown ha detto...

Non potevi scegliere un immagine migliore per lasciarci i tuoi auguri Tinuccia cara, la tua foto è un messaggio d'amore e di speranza!!
Ricambio con tanto affetto i tuoi auguri, possa il nuovo anno regalarti sorrisi e la serenità a cui tutti noi aneliamo! :))

Anonimo ha detto...

Tinuccia, sono molto felice per te. Auguri con il bellisimo nipotino, é una enorme gioia!

Eliabel

milena ha detto...

i biscotti sono teneri e belli!!!tanti auguri alla neo zia !!! e tanti auguri di buon anno !

Luciana_DTT ha detto...

Commovente.... tutto!!! :)

Gio ha detto...

allora ti lascio doppi auguri!
Felicissimo 2012!

Giulia Pignatelli ha detto...

che bel regalo di Natale!!! Un bambino meraviglioso!!!

il ramaiolo ha detto...

Che bella favola!!
Ancora non sono zia e nemmeno nonna... ma diventare mamma mi ha regalato la favola più emozionante della mia vita!
Ciao!!Federica

Tina Zappacosta ha detto...

Un grazie enorme a voi tutte!!!!!! <3

philomena ha detto...

Ciao Tinuccia,
sono veramente onorata della tua visita e di averti tra i miei sostenitori.
io conosco e apprezzo il tuo blog.
ti faccio gli auguri di un sereno 2012,
e un augurio per il tuo bellissimo nipotino.
spero di averti spesso nel mio blog,e sopratutto per esprimere la tua opinione,che per me conta molto.
Un grande bacio
Melania

www.unpodolceunposalato.com ha detto...

Complimenti per il tuo blog,mi piace molto!!E le tue ricette sono favolose. Se non ti spiace mi iscrivo tra i tuoi lettori.
Anch'io come te amo la buona cucina e come te ho un blog,se ti và di farmi visita ne sarei lieta.
http://www.unpodolceunposalato.com
A presto
Annalisa

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono passata centinaia di volte oggi per prendere e fare una tua ricetta (la focaccia) e ogni volta non potevo fare a meno di guardare questa piccola gioia! Da zia ti capisco e posso capire la tua gioia che traspare benissimo da questa foto! Auguri e un abbraccio a questo dolce cucciolo!

Donatella

Anonimo ha detto...

Mi associo a tutti i commenti ammirati nei confronti di questo bellissimo e dolce cucciolo ma... posso aggiungere che anche tu sei davvero deliziosa?!?

Francesca