lunedì 12 marzo 2012

La lasagna lucana: le origini

Quale alimento riesce più di ogni altro a rappresentare pienamente la nostra magnifica nazione, se non la pasta? 
Senza parlare della sintonia di sapori, di profumi, di emozioni, di colori che un bel piatto di pasta fumante  riesce a far nascere in noi amanti della buona cucina.
Sarà che io sono una “pastara” per eccellenza, sarà che nutro un grande rispetto nei confronti delle tradizioni culinarie italiane, ma di certo sono felice di dirvi che con gioia ho partecipato all’ affascinante progetto “20 blogger per 20 regioni”, promosso da Gente del Food assieme a Donne sul web, collaborando con altri 19 blogger.

GDF-DSW630x400
(2)

A tal proposito, ringrazio affettuosamente Giorgio Marigliano e Simonetta Nepi per avermici coinvolta.
Ho trovato splendida l’idea di unire l’Italia da Nord a Sud, utilizzando come fil rouge le ricette di pasta legate alla tradizione regionale.
Avrei potuto parlare degli “Strascinati coi peperoni cruschi”, o di “Lagane e ceci o fagioli”, o di tante  altre ricette tipiche della mia bella Lucania, ma ho scelto questa lasagna, perché è una lasagna particolare.
E’ la ricetta più semplice, meno ricca, diciamo quella delle origini, quando la carne costituiva una ricchezza per pochi e ci si arrangiava con ciò che si aveva a casa: uova, pecorino e salsiccia… la salsiccia di sicuro non mancava! Ancora meglio se il “pezzente”, insaccato preparato con pezzi meno nobili del maiale.
La sfoglia era rigorosamente non all’uovo, ma di sola farina di semola di grano duro, per cui le lasagne della Garofalo sono risultate ottime, non solo per l’eccellente qualità, ma anche per rispettare pienamente i canoni tradizionali.
Col passare del tempo nuovi ingredienti si sono aggiunti, impreziosendo il piatto, ed ecco che le polpettine e la mozzarella o la scamorza sono entrate in scena.

Lasagna al forno lucana
F

LA LASAGNA LUCANA

INGREDIENTI ( per 8/10 persone):
Una confezione da 500gr di “Lasagna Liscia Garofalo" n. 3-64 “
1kg di passata di pomodori preparata a casa o 4 pelati da 250gr
10 uova
250gr di salsiccia stagionata di Cancellara, tagliata a coltello.
60 gr di formaggio pecorino “Canestrato di Moliterno extra”
Olio extra vergine di oliva del Vulture
Pepe qb
1 cipolla

PREPARAZIONE:
Sbucciate e affettate la cipolla, fatela appassire in una casseruola con abbondante olio; l’olio deve ricoprire totalmente la superficie della casseruola.
Aggiungete la passata o i pelati precedentemente passati, salare senza esagerazione, (la salsiccia e il pecorino risultano essere molto saporiti), e cuocere il sugo lentamente. Il sugo deve risultare piuttosto fluido.
Riducete in pezzettini la salsiccia.
In una ciotola sbattete le uova con il pecorino e il pepe.
A questo punto potete cominciare a comporre la lasagna.
Scottate le sfoglie (5 per volta), per circa tre minuti in acqua bollente, nella quale avrete aggiunto dell’olio per evitare che si attacchino; scolarle e porle su di un canovaccio.
Fate cadere abbondante sugo in una pirofila da forno (la mia era di 25cmx37cm) e cominciate a disporre le sfoglie.
Dopo aver composto il primo strato, cospargete con il composto di uova e pecorino, distribuite i pezzettini di salsiccia e aggiungete abbondante sugo. Procedete così fino al termine delle sfoglie; usciranno circa sette strati. Cospargete l’ultimo strato di sugo senza dimenticarvi di aggiungere anche una bella manciata di pecorino (quantità presa al di fuori delle dosi consigliate), servirà a creare una crosticina deliziosa.
Cuocete in forno statico a 250C°,  piano centrale, per circa tre quarti d’ora. Nel caso in cui la superficie iniziasse a scurire troppo, coprite non carta stagnola.


8 commenti:

Unknown ha detto...

Dev'essere deliziosa con la salsiccia!! Me ne mandi un po' per cena?

Tina Zappacosta ha detto...

Eccola, tutta per te! :D Buonanotte Pola :)

Memole ha detto...

Molto appetitose!!!

Unknown ha detto...

Davvero fantastiche!!

caris ha detto...

Tinuccia..sto per svenire!! Immagino il sapore!
E poi la tenerezza di vedere il mio amato canestrato..guarda, ti volgio bene solo per questo :D

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Tinuccia ti ringrazio ancora tanto tanto tanto di aver partecipato a questo evento gastronomico on line e mi hai fatto scoprire un piatto divino, saggio, antico.
Una meraviglia..
Un abbraccio, Simonetta

Gio ha detto...

una lasagna fantastica e immagino il sapore :P gnam!
col le tue ricette non ci si sbaglia di sicuro :)
buona settimana!

maria ha detto...

Wow ma che meraviglia, una delizia per gli occhi e soprattutto per il palato!!